Coordinamento Banche del Tempo di Monza e Brianza

BRUGHERIO



Home | Chi siamo | Come Iscriversi | Attività | Eventi | Statuto | Tempo News | Blog | Cont@ttateci
CHI SIAMO

La Bdt (Banca del Tempo) di Brugherio nasce nel febbraio 2006 dalla realizzazione di un progetto della BdT di Monza e Brianza che prevedeva l'apertura di nuove BdT sul territorio brianzolo e la formazione di una rete per un maggior numero di scambi.
L'avvio dell'iniziativa è stato agevolato dal Comune di Brugherio che ha concesso di poter utilizzare per le varie iniziative sociali "Serra De Pisis" due volte la settimana, il lunedì e il mercoledì.
Da quest'anno possiamo disporre anche di un locale come sede della BdT ubicato presso la Casa del Volontariato di via Oberdan 83.

Con la realizzazione di un secondo progetto del 2009/10 avente come obiettivo l' autonomia delle nuove sedi della Bdt sul territorio, anche per Brugherio è stato formalizzato lo statuto, stato stilato un regolamento e si è dotata la sede di attrezzature e di un programma di gestione per mantenere la storia delle attività e degli scambi che vengono effettuati.
Pur nella sua completa autonomia e con la sua identità territoriale, la sede di Brugherio, così come recita lo statuto, rimane collegata al Coordinamento di Monza.
Lo scopo della sua attività è quello di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni.
La Bdt infatti offre la possibilità di conoscersi e scambiarsi aiuti che riguardano la vita quotidiana.
E' uno scambio alla pari, senza differenza alcuna tra le varie professioni, un baratto misurato in ore, prescindendo dalla tipologia della prestazione.
Nessuno è creditore o debitore verso gli altri, non si creano benefattori a favore di bisognosi di aiuto: ognuno è gratificato dal fatto di ricevere o di dare un po' del proprio tempo.
La sua unità di misura, a differenza delle classiche banche, è il tempo e non il denaro, ma, come nelle classiche banche, vi si compilano assegni e si riceve l'estratto conto semestrale.
Attualmente la Bdt di Brugherio conta una sessantina di soci. La quota d'iscrizione annuale è di € 10,00.=

Le riunioni dei soci vengono indette ogni due mesi.
Il nostro giornale, Tempo News, esce ogni tre mesi e raccoglie tutte le notizie delle BdT.





Segreterie

Sede Casa del Volontariato - via Oberdan, 83 - Brugherio: aperta il martedi e giovedi ore 10.00-12.00 - Cell. 388-9079984
Sede via De Gasperi/Serra de Pisis - Brugherio: aperta il lunedi e mercoledi ore 10.00-12.00 - Tel/Fax: 039-2893285
Email: bdt.brugherio@libero.it