Coordinamento Banche del Tempo di Monza e Brianza

MACHERIO



Home | Chi siamo | Come Iscriversi | Attività | Eventi | Statuto | Tempo News| Cont@ttateci
CHI SIAMO


Nel 2005 anche Macherio ha la Banca del Tempo.
L'Associazione nasce da un accordo tra il Comune di Macherio e la Banca del Tempo di Monza e Brianza ed è primariamente impegnata, usando mezzi messi a disposizione dal Comune, nella gestione degli accompagnamenti.
I primi soci iscritti alla Banca del Tempo sono stati i volontari del "Gruppo Amico" , che già operavano con il Comune, grazie ai quali si è potuto proseguire e implementare le prestazioni per i Servizi Sociali di Macherio, dando così inizio ad una forma di scambio per attività rivolte soprattutto ai disabili ed agli anziani soli, con interventi di accompagnamenti e compagnia.
In seguito la collaborazione con le istituzioni si è estesa anche nel dopo scuola supportando dei ragazzini nei compiti o per la lettura di fiabe.
Un "gruppo per il cucito" sta nascendo con una duplice valenza: piccole riparazioni sottoforma di scambio per i soci e il confezionamento di oggetti per la vendita quale "raccolta fondi" per l'associazione.
Attualmente i soci dell'associazione sono circa una quarantina. e le attività di scambio molteplici.
Nel dare e nel ricevere si ha l'opportunità di beneficiare, ad esempio, di visite a musei e a città d'arte, lezioni di lingue straniere, letture con commento di libri recenti o di capolavori del passato, apprendimento delle tecniche e utilizzo del computer, gioco delle carte, interventi di orticultura. Le attività di scambio sono parecchie e molto diverse. La gestione della stessa associazione è effettuata con le ore di scambio.
La Banca del Tempo di Macherio, così come tutte le banche del territorio, è un'associazione senza scopo di lucro, si occupa di solidarietà e volontariato, fa incontrare fra loro le persone che vi aderiscono per sviluppare nuove e positive esperienze.
L'attività che caratterizza la Banca del Tempo è lo scambio.
I soci scambiano tra loro il proprio tempo libero, ognuno mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità professionali ed esperienze di lavoro. L'unità di misura che regola tali scambi non è il "denaro", bensì il "tempo speso". Il tempo messo a disposizione è scambiato tra i soci dell'Associazione con altro tempo.



La nostra sede è in via Roma, 38 aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 tel. 039 2011926
Si può anche telefonare tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 12,30 Tel. Cellulare 333 9454440




Segreteria  Macherio dal lunedi' al venerdi' 10.00-12.00 Tel/Fax: 039 2011926
Via Roma, 38 - 20050 - MACHERIO e-mail: bdt.macherio@libero.it