Coordinamento Banche del Tempo di Monza e Brianza

MONZA



Home | Chi siamo | Come Iscriversi | Attività | Accompagnamenti | Eventi | Statuto | Tempo News | Blog | Cont@ttateci
ATTIVITA'

Tutte le attività nascono e si sviluppano dalle offerte e richieste dei soci, sono la “forza” della BDT in quanto movimentano gli scambi e molto spesso si fondono con la solidarietà.
Ci sono attività legate agli aiuti pratici, agli svaghi, alla cultura, alla salute e in ognuna di esse l’organizzazione prevede un responsabile.


Corsi di formazione

Una delle attivita' piu' significative e' l'insegnamento: si impara a utilizzare il computer, a conoscere Internet, a confezionare una gonna, a sferruzzare lavori a maglia, a dipingere un quadro, a parlare lingue straniere. Ci sono anche corsi individuali ma i piu' apprezzati e seguiti sono i corsi collettivi dove si fanno nuove conoscenze che spesso sfociano in vere e proprie amicizie
 



Sostegno compiti

Questa iniziativa richiesta da alcune scuole soprattutto per bambini stranieri che incontrano difficolta' con la nostra lingua, si e' poi estesa ad altri casi durante le ore curriculari.
Per diversi anni i nostri volontari, una volta la settimana, hanno seguito nei compiti i bimbi delle scuole primarie di via Collodi, di via Luca della Robbia e quelli del Centro Civico di Cascina Cantalupo di Monza con esiti molto favorevoli.
Ai nostri soci il merito di aver compreso che il "supporto compiti" non ha il solo scopo di far capire meglio le discipline scolastiche, ma soprattutto di creare un rapporto di dialogo, amicizia, donando quel calore umano necessario per rendere un ambiente sereno e di amore tra i popoli.  






Cure termali, ginnastica dolce, camminate nel parco

La nostra popolazione invecchia e queste iniziative, legate alla salute e radicate nel tessuto dell’Associazione, godono di una larga partecipazione.
Tutti gli anni, dal 2010, si ripete in primavera un ciclo di 12 giorni di cure alle terme di Trescore Balneario. Camminare nel parco di Monza, due volte la settimana oltre che salutare è anche di contemplazione soprattutto nei cambiamenti delle stagioni.



Socializzazione

Tra le nostre iniziative non vanno dimenticate altre attività che arricchiscono chi partecipa e sviluppano dialoghi: il gruppo di lettura, le visite a mostre e a città e luoghi d’arte, l’ascolto alla musica e per ultimo un pomeriggio settimanale di ballo.

Nel febbraio 2019, in accordo con il Comune di Monza, è stata avviata l’iniziativa ricreativa e socio culturale “Ci vediamo di mercoledì” presso il Centro Civico di via Cederna , attività proseguita fino al febbraio 2020.

Dal marzo 2020 quasi tutte le attività sono state sospese causa pandemia Covid



Bandi

Nel 2020 la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha messo a disposizione un contributo “Covid 19 – Trasporto sociale” di cui la Banca del Tempo ha potuto usufruire e mettere in sicurezza i due automezzi.

Inoltre il “Bando della Regione Lombardia 2019” ci ha consentito di partecipare al Progetto “Le scarpe Piene di Passi“ in collaborazione con altre tre Associazioni: ArcoDonna, Antes e Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza che si concludera' a fine aprile 2021.
Il progetto si propone di attivare un intervento mirato alla sensibilizzazione dei giovani verso i temi dell'impegno civico e solidaristico.







Segreterie

Sede di via Correggio 59: tel. 039 2321068 - email: bdtmonzacorreggio@gmail.com
Sede di via Cederna 19: cell. 380 8605816 - email: bdt.monza.brianza@outlook.it

Le due segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00